
E noi, da buoni polli, siamo stati capaci di credere a tutto, tutto quello che ci hanno propinato quegli spot tartassanti e frenetici, tant'è che oramai una fotocamera non si giudica più sulla base dell'affidabilità di fornire un risultato (quanto meno) decente e stabile in ogni condizione; no tutto si riconduce alla classica, fatidica, banale, orripilante domanda: quanti megapixels ha?
E così tu un bel giorno, nel bel mezzo di un servizio fotografico, ti ritrovi con la tua bella reflex digitale a dover far fronte alle domande più assurde poste dai curiosi attorno a te: come mai non si vede niente (quasi sempre si riferiscono alla possibilità di riprendere tramite un lcd affidabile quanto una Duna in una parigi-dakar)? - quanto zoom ha? - e poi la fatidica domanda, quanti megapixels ha?!
Purtroppo però ti accorgi che difficilmente puoi far qualcosa, oramai i megapixels sono entrati nel DNA della gente ed è diventato l'unico metro di paragone, insieme (sigh) alla visione delle foto su monitor, magari con crop al 100% piuttosto che su supporto cartaceo.
E nonostante il fatto inconfutabile che i 6mpx del tuo sensore APS-C i 12mpx della sua compattina se li mangia a colazione, per la gente sei rimasto il solito obsoleto sfigato che inquadra ancora dal mirino in una macchina fotografica con 6mpx.
Ma qual è il problema di fondo? Semplicemente che questa corsa ai megapixels è arrivata dalle compattine e sta pian piano prendendo piede come l'edera un po' dappertutto, finanche ad arrivare ai dorsi digitali. E per dorsi digitali intendo quelle scatole costose che contengono un sensore grande quanto una figurina panini.
E sì, perche dopo aver versato tonnate di megapixels sui sensori microscopici delle compatte si è arrivati a far lo stesso prima sulle reflex 35mm e poi sui dorsi digitali.
A questo punto qualcuno potrebbe dire: e cosa c'è di male? Oh, niente, se non fosse che il possessore di una compatta con una risoluzione di 10 milioni di pixel difficilmente andrà oltre il formato 20x30 di stampa, molto piu probabilmente non le stamperà neanche e quasi sicuramente le rivedrà su di una tv, tv che nella migliore delle ipotesi non riuscirà a far cogliere la differenza fra una foto da quattro milioni di pixels e una da dieci. Molto probabilmente però gli stessi possessori si accorgeranno subito quanto sia controproducente usare una compatta del genere di notte, quando si ritroveranno una foto fatta con alti iso con tantissimo rumore, e quello sì che si vede tutto in tv come su carta.
Ma passiamo al mercato delle reflex e dei dorsi. Si è arrivati a sfornare reflex da 21mpx (se i rumors diventano fondati, si arriverà ad avere reflex da 24mpx) su sensore full frame, 10mpx su sensori 4/3, 12mpx su sensori APS-C e ben 60mpx sui dorsi. Anche qui ci si pone la stessa domanda, ma a che diavolo serviranno mai tutto sti fotodiodi? E non sono il solo a chiederselo; se lo chiede anche un mio caro amico virtuale, un "tal" Ludovico Fossà, un professionista che quotidianamente usa dorsi digitali su medio formato e banco ottico.
Abbiamo ragionianato un po' con i numeri prendendo in esempio il non plus ultra in fatto di risoluzione, i dorsi per il medio formato. I produttori maggiori sono kodak e dalsa, il primo ne ha sfornato uno da 50mpx e il secondo uno da 60mpx. Visti in termini di pixel sembrerebbe che la differenza di uno rispetto all'altro sia enorme e ancor di piu rispetto ad un dorso da 16mpx o da 39, peccato che quando si ragiona in termini di area e/o dimensioni effettive da file beh allora le cose iniziano a prendere la dimensione giusta.

sono attrezzi che servono a riportare a distanza congrua (come ai tempi della pellicola almeno dal punto di vista commerciale) le Medio Formato dall'ormai troppo concorrenziale Piccolo Formato. Con i software di sviluppo dei file RAW attualmente in dotazione ai dorsi digitali, tuttavia, si possono ottenere interpolazioni anche del 200% senza un significativo decadimento dell'immagine.
Io sono un felicissimo possessore di un dorso Hasselblad da 16 "miseri" MegaPixel, e con quella risoluzione riesco a fare tutto.
Ma il vero vantaggio di questi dorsi sta nella straordinaria gamma dinamica e nella qualità generale del file. La risoluzione, sopra un certo limite è, secondo me, inutile.
Vi lascio trarre le opportune conclusioni, magari dopo aver visto cosa un sensore da soli 16mpx mf possa tirar fuori...
Ah un'altra cosa, nel qual caso non si fosse capito :D... al dettaglio, alla risoluzione piu sfrenata io risponderei con ampia gamma dinamica!


1 commento:
complimenti pietro hai fatto una analisi oggettiva e lucida dello scenario attuale e prossimo venturo del "mercato megapixel"!!.
Interessante anche l'opinione di Ludovico - professionista che stimo e seguo-
In bocca al lupo per questo tuo progetto di blogger, tu e salvatore ne avete di cose da dire!
Ciao
Fabio (Cenfa19)
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